Tutto sul nome ALICE MIREA

Significato, origine, storia.

Alice Mirea è un nome di origine latina che significa "nobile" o "illustre". Il nome deriva dal latino "alexius", che a sua volta derivava dall'egizio "aleksandros", composto dalle parole "aleko" (difendere) e "sander" (uomo). La forma femminile del nome è Alice.

Il nome Alice Mirea ha una lunga storia e ha avuto diverse varianti nel corso dei secoli. Nel Medioevo, il nome era molto popolare tra le famiglie nobiliari dell'Europa occidentale e si è evoluto in molte forme diverse, come Alicia, Alisa, Alienor e Adelia.

Nel corso del tempo, il nome Alice Mirea è stato associato a molte figure storiche importanti. Tra questi, si può citare l'imperatrice romana Alice di Giurassico (50-31 a.C.), che era sposata con l'imperatore Claudio. Inoltre, la santa cristiana Alice Mirea, vissuta nel VI secolo d.C., è stata celebrata come martire e patrona della Francia.

Oggi, il nome Alice Mirea continua ad essere molto popolare in molte parti del mondo, inclusa l'Italia. È spesso scelto per le sue connotazioni di nobiltà e illustrezza, ma anche perché suona bene e ha un'aura di fascino e mistero.

Popolarità del nome ALICE MIREA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche sull'utilizzo del nome proprio Alice in Italia mostrano che nel corso dell'anno 2022 sono state registrate due nascite con questo nome. In totale, dal 1946 ad oggi, il nome Alice è stato assegnato a circa 287 bambine in Italia. Anche se non è tra i nomi più popolari, Alice rimane un scelta classica e di bellezza che affascina molte famiglie italiane.